Dare un senso a questa VITA, anche se questa VITA un senso non ce l'ha [Attenzione: SPOILERONI DANZA]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gudrod Skiria Haraldson
00martedì 20 novembre 2012 13:08
L'anno scorso aprendo a caso Dance with Dragons mi imbattei inavvertitamente in un mega spoiler che MAI avrei voluto leggere.
La liquefazione del Domatore Quentyn Martell!

Fui colto da mutismo causato dallo shock e iniziai a chiedermi "PERCHE'??" Non il perché di un atto di puro masochismo col quale decisi di aprire quel maledetto libro ma il perché della morte del Principino.
Questo quesito mi ha accompagnato fino a pochi giorni fa quando assieme ad un'altra accanita lettrice ho raccolto tutte le profezie del libro per cercare discordanze tra originale e traduzione [ad es. SMOKE/FUOCO nella profezia di Azor Ahai -un "Mondadori Maledetta" ci sta sempre bene-.

Rimuginando rimuginando mi sono fatto altre domande dandomi delle risposte:

Quale è lo stemma della casa Martell? Il Sole
Da dove viene il Principino? Dall'ovest
Dove è morto? A est...

La parte meno sensata della profezia/maledizione di Mirri Maz Duur ha trovato così un senso!

Quando si asciugheranno i mari? Arrivato l'inverno... è ovvio!
Ma quale Mare? Quello Dothraki! Il riferimento è quindi rivolto a Dany che si rende conto del prato della grande steppa che inizia a morire.

Come fanno a volare via le montagne? Rivoltiamo la situazione e immaginiamo un effetto ottico concedendo la licenza poetica alla strega e traducendo "valeranno via" in "si allontaneranno". A questo punto mi viene da pensare alla Montagna (Roccia del Drago) che Dany si lascia alle spalle volando via su Drogon o le piramidi di Meeren, distrutte dai Draghi, che si lascerà alle spalle tornando in Occidente.

Ma chi è EGLI!? Ecco qua la risposta non la trovo ancora... ma assodato che le risposte precedenti sono assolutamente coerenti inizio con i veri non-sense.
Rhaego è morto davvero? Era vivo e poi è stato ucciso da Mirri?
EGLI è forse Azor Ahai che deve tornare ma non nel corpo del futuro figlielotto di Dany bensì in Jon?
Mirri -non dimentichiamoci che era allieva di Marwyn- è una strega che tenta di impedire l'arrivo di Azor Ahai?


Per chiarezza copio la maledizione di Mirri Maz Durr
"Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est, quando i mari si asciugheranno e le montagne voleranno via come foglie al vento. Quando il tuo ventre si muoverà ancora e tu porterai un figlio vivo. Allora egli tornerà, e non prima."
"When the sun rises in the west and sets in the east. When the seas go dry and mountains blow in the wind like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."

Ser Alexander Drake
00martedì 20 novembre 2012 13:58
Ma se non mi sbaglio quel EGLI è riferito semplicemente a Khal Drogo, riportato in vita, ma mai realmente tornato dalla morte e tutta la maledizione/profezia era solo per dire che Dany non l'avrebbe mai riavuto indietro... certo, potrebbe anche essere connessa la fatto che Dany non può più avere figli suoi dopo la morte di Rhaego, potrebbe essere un indizio che questa "maledizione" un giorno si spezzerà, ma ho ancora qualche dubbio in merito...
Comunque trascrivo direttamente dal sito per chiarire

“Quando [Drogo] tornerà come prima?”


“Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente” rispose Mirri Maz Duur. “Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.”
skarn87
00martedì 20 novembre 2012 14:34
si può benissimo credere che Egli sia Azor che si "risveglia" in Jon Snow
Gudrod Skiria Haraldson
00martedì 20 novembre 2012 16:11
Alexander è una maledizione e forse hai ragione, è fine a se stessa. Potrebbe però essere intesa anche come profezia e quindi perché Dany ha il ciclo quando erano circa 2-3 mesi che mancava? Ci ragiona su anche lei, chiaramente potrebbe esser stato a causa della fame, della debolezza, della fatica o altro. Se invece era incinta e proprio a causa dei motivi qua sopra descritti ha avuto un aborto spontaneo? Significherebbe che è tornata fertile...
Potrebbe anche essere che la maledizione non riguarda la fertilità ma l'incapacità di portare avanti una gravidanza.
Troppi interrogativi, però io rimango convinto che quella sia una profezia e che quindi in qualche modo si avvererà.

Skarn! Noto che sprizzi di gioia ahah
Ser Andrew
00mercoledì 21 novembre 2012 13:49
a proposito di montagne che volano...

Cavoli... un notevole contributo!!!
Mi sembra solo un po'forzata la lettura sulle montagne.

Ovviamente appena si parla di "montagna" il pensiero corre al buon Gregor Clegane. Forse ne sapremo qualcosa di più dal prossimo duello Ser Robert Strong vs campione dell'Alto Septon (Sandor Clegane?).

Ser Patrek della Montagna del Re è il cavaliere che viene sbattuto contro un muro da Wun il Gigante contro un muro (e qua forse ci ho preso!).

Ovviamente poi c'è l'intramontabile ipotesi del drago di pietra... però non penso si possa assimilare ad una foglia nel vento!
AXL BARATHEON
00mercoledì 21 novembre 2012 18:40
Re:
Gudrod Skiria Haraldson, 20/11/2012 13:08:


"Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est, quando i mari si asciugheranno e le montagne voleranno via come foglie al vento. Quando il tuo ventre si muoverà ancora e tu porterai un figlio vivo. Allora egli tornerà, e non prima."
"When the sun rises in the west and sets in the east. When the seas go dry and mountains blow in the wind like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."





Questa teoria mi ha messo i brividi e penso abbia più fondamento di quella su Jon-Azor Ahai.

Sul Sole che sorge e tramonta ci siamo con Quentyn;
il mare dotrhaki che si appassisce ok;
Daenerys probabilmente è di nuovo fertile, forse a contatto stretto col drago, e probabilmente presto partorirà;
la montagna che vola via potrebbe essere legata a Gregor che è morto oppure a qualche altro evento ancora da verificarsi.

Il problema rimane quell'EGLI.
Se prendiamo il contesto è chiaro che si riferisce a Drogo.
Ma potrebbe riferirsi ad un nuovo khalashar (che Dany in effetti incontra), o proprio ad Azor Ahai.

O magari siamo tutti malati di mente e stiamo vendendo fumo come sempre. [SM=x204879]


P.S. ho modificato il titolo del topic sostituendo il termine MORTE con VITA. Anche se non dice di che morte si parla mi sembrava un titolo un pò spoileroso.
Gudrod Skiria Haraldson
00mercoledì 21 novembre 2012 19:10
L'idea di Ser Andrew (Ser Partek Montagna del Re) potrebbe avere senso e formerebbe il legame tra l'ennesima profezia e Jon. Tuttavia sarebbe il secondo riferimento allo stesso soggetto (Ser Partek), gli stiamo dando forse troppa importanza anche se è l'evento che consente l'assassinio del Lord Comandante.

Tornando all'altra profezia io rimango dell'idea che "svegliare il Drago dalla Roccia" si riferisca semplicemente a un drago (o uova) sepolti a Dragonstone oppure proprio all'avanzata finale dei Targaryen che assaltano il Westeros/Nord partendo dall'isola che suppongo sia il luogo dove tutte le profezie diverranno realtà.
[Temo infatti che gli Estranei si spingeranno ben più a sud della Barriera]

p.s. e AXL perdonami se ho spoilerato troppo ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com