NON CI SONO PAROLE ......................LEGGETE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
1katanec1
00giovedì 12 febbraio 2009 01:57
Editoriale di Alessandro Cardulli

Solo Berlusconi poteva dire che Eluana era in grado di avere un figlio. Che aveva un bell’aspetto. Solo prezzolati mascalzoni che si definiscono giornalisti potevano accreditare, senza batter ciglio, queste incredibili affermazioni. Quando un parlamentare friulano, un ex socialista, ora del Pdl, amico di Beppino Englaro, gli ha detto che non era così, ha risposto: “Io ho informazioni diverse”. Ma lui è il presidente del Consiglio, quello che dice entra nelle case di milioni di italiani, che guardano la tv, ascoltano, la radio, leggono i giornali. Come si dice in gergo “ fa opinione”.



Aveva il dovere di informarsi prima di scatenare la guerra contro la famiglia Englaro. No, doveva fornire ai giornalisti in libro paga e non, le notizie ghiotte, quelle che dovevano far apparire Beppino, padre coraggio” come un uomo perfido, che mandava a morte la figlia. I giornalisti a libro paga n on aspettavano altro. In testa alla classifica della disinformazione un tale che presta la sua opera per l’Avvenire, il giornale della Conferenza episcopale, invece di invocare la pietà cristiana incita all’odio. A leggere gli articoli che compaiono sul giornale dei vescovi sembra che Eluana se la spassasse: gite fuori porta, magari un piatto di bucatini all’amatriciana o un piatto tipico del Friuli, in grado di deglutire, magari in grado di usare cucchiaio e forchetta. Addirittura si è arrivati fino ad una allucinante domanda rivolta da una giornalista a chi aveva avuto occasione di entrare nella camera della clinica “ La Quiete”: “ Ti ha detto qualcosa?” Estremizziamo? No, cogliamo solo alcune “ perle” prodotte dal giornalismo italiano che non dato davvero belle prova di sé. Anche l’Autorità per le garanzie nella comunicazione ( Agcom) ha espresso un giudizio certo non lusinghiero. Anzi.

La cosa più grave è che i media, tv in testa, hanno diffuso per giorni e giorni, l’immagine di una giovane, bella, sorridente, che sprizzava vitalità. Hanno provocato una duplice sofferenza a Beppino: quella di dare un’immagine di una persona che non c’è più e quella di ricordargli ,in ogni momento, la felice gioventù di sua figlia. Lui ha sempre rifiutato di fornire una foto di Eluana, come era, nel letto della clinica. Per il rispetto dovuto alla figlia. C’è voluta una giornalista della redazione Rai del Friuli, che era stata invitata a visitare Eluana a raccontare quale fosse lo stato di questo povero corpo martoriato. Ma anche su questo racconta si è tentato di stendere una cortina di silenzio. C’è voluto il primario, il professor De Monte, che accompagnava gli ispettori inviati dal ministro Sacconi Maurizio, il “generale “incaricato da Berlusconi di organizzare l’attacco alla famiglia Englaro, a sollevare il velo di omertà, davvero vale usare questa parola, steso da capo del governo. ministri, mezzi di informazione. Ha sollevato il lenzuolo che copriva Eluana, “ tanto siamo tutti medici”, ha detto. Ha chiesto agli ispettori, braccio armato del ministro come i carabinieri dei Nas inviati a Udine: “Vi pare che possa avere figli?”. Sarebbe interessante sapere cosa hanno scritto i burocrati ministeriali. Hanno visto o si sono tappati gli occhi. Ai giornalisti chiediamo: ci sono tanti specialisti di “ retroscena”, tanti capaci di guardare dal buco della serratura, possibile che nessuno di costoro sia riuscito ad avere notizie sul reale stato fisico di Eluana? Forse non l’hanno mai cercate.

Che dire del Vespa che fa arrivare a Porta a Porta familiari di giovani che da qualche anno vivono in stato vegetativo, che dopo essere passati da cliniche e ospedali, sono tornati a casa,accuditi dai genitori? O del Vespa che manda in onda servizi su “case dei risvegli” dove soggiornano giovani privi di coscienza? Servizi giornalistici che mostrano la sofferenza e , al tempo stesso, l’amore di genitori, spose, mariti, figli che hanno, comunque la possibilità di carezzare. C’è chi è sopravissuto per diciassette anni in stato vegetativo salvo i rarissimi casi di una qualche ripresa? Ancora: quando si dice che “ Eluana è morta di fame e di sete” non sarebbe utile far conoscere quali sono le sostanze che compongono alimentazione e idratazione. Potrebbe scriverlo , se lo volesse ,un direttore come quello del Giornale, Mario Giordano, che sempre da Vespa, si trasforma da giornalista in neurologo, cardiologo,nutrizionista, nefrologo,chirurgo e da lezione a un medico del valore di Ignazio Marino. Infine ci sono i media che rilanciano accuse sanguinose contro l’equipe di medici e infermieri che ha attuato il protocollo, insinuando che ci siano stati interventi “ extra protocollo”: Dall’autopsia risulta che non c’è stata alcuna irregolarità. Ma non fa notizia.Non farà notizia neppure che è stato dato il nullaopsta per il rito funebre per la sepoltura e i funerali si svolgeranno giovedì o venerdì. Il padre e la madre non parteciperanno per "evitare l'assedio mediatico". La fa invece un altro ministro, quello che deve mettere in stato di salvaguardai il presidente Berlusconi, Alfano Angelino, Guardasigilli, il quale afferma: “Eluana è morta di sentenza”. La barbarie è completa. Il giornalismo è moribondo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com