clamoroso al cibali cortometraggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davmacio
00venerdì 19 giugno 2009 09:08
ho letto sulla gazza on line ch i giocatori del Catania saranno protagonisti di un cortometraggio intitolato "Clamoroso al Cibali" !!
lino@
00venerdì 19 giugno 2009 11:39
e non ci hanno ancora chiamato ?

da wiki per chi non lo sapesse:

Clamoroso al Cibali è una celebre frase pronunciata dal radiocronista Sandro Ciotti il 4 giugno 1961 durante la trasmissione radiofonica Tutto il calcio minuto per minuto per commentare la sorprendente vittoria del Catania sull'Inter per 2-0. La frase è poi entrata a far parte della terminologia calcistica per indicare un risultato a sorpresa, in cui a prevalere è la squadra sfavorita.


La partita

I tifosi portano in trionfo i calciatori del Catania al termine della partitaLa partita Catania-Inter si giocò all'ultima giornata del campionato di serie A 1960-1961, con l'Inter seconda in classifica e staccata di due punti dalla Juventus capolista, mentre il Catania, neo promosso in Serie A, era ormai tranquillamente assestato a metà classifica e non aveva più nulla da chiedere al campionato. Inoltre l'Inter doveva ancora recuperare una partita proprio contro la Juventus (rimandata per invasione di campo), e pertanto era ancora in corsa per lo Scudetto.

Il risultato della partita sembrava già scritto in partenza, ma i giocatori del Catania non avevano dimenticato la partita di andata, conclusasi sullo 0-5 con quattro autoreti dei giocatori etnei, e in particolare le frasi di scherno rivolte nei loro confronti da Helenio Herrera che nelle interviste post-partita li aveva definiti una squadra di postelegrafonici[1].

La partita si svolse quindi in un clima infuocato, ed il Catania portò a casa la vittoria grazie alle reti di Castellazzi al 25° e Calvanese al 70°. La Juventus si laureò Campione d'Italia con un pareggio casalingo contro il Bari, rendendo di fatto inutile l'ultima partita contro l'Inter.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com